Diisocianati in edilizia

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Regolamento UE 2020/1149

PROFILO DESTINATARI: lavoratori e preposti che, in vario modo, utilizzano i diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%

DURATA: 3 ore

VERIFICA FINALE: si

OBIETTIVI DIDATTICI: si intende adempiere all’obbligo di formazione per l’uso dei diisocianati, approfondendo i rischio e i pericoli legati all’utilizzo di questo agente chimico.

CONTENUTI:
chimica dei diisocianati; pericoli di tossicità; esposizione ai diisocianati; valori limite di esposizione professionale; modalità di sviluppo della sensibilizzazione: odore come segnale di pericolo; importanza della volatilità del rischio; viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati; igiene personale; DPI; rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione; rischio connesso al processo di applicazione utilizzato; sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie; ventilazione; pulizia, fuoriuscite, manutenzione; smaltimento di imballaggi vuoti; protezione degli astanti; individuazione delle fasi critiche di manipolazione; sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente); sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based); manutenzione; gestione dei cambiamenti; valutazione delle istruzioni esistenti; rischio connesso al processo di applicazione utilizzato; verifica finale di apprendimento.

• Stato dell'evento: In partenza
  • Date Corso: : 27 luglio