• Prevenzione
    DI LAVORO

AREA SICUREZZA

Attività di cantiere

L’attività di cantiere dell’Ente è il servizio di assistenza e consulenza per favorire la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in cantiere e lo scopo è quello di offrire alle imprese iscritte alla Cassa Edile di Livorno una consulenza continua per la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro.

Durante i sopralluoghi il tecnico della sicurezza si presenta al datore di lavoro, preposto o altro referente dell’Impresa con cartellino identificativo e dotato dei dispositivi di protezione individuale necessari; questi, dopo aver preso visione dei documenti resi disponibili in cantiere e a seguito di un’attenta verifica dei rischi e delle misure di prevenzione in atto, informa delle eventuali carenze riscontrate e fornisce suggerimenti per il miglioramento degli ambienti di lavoro, offrendo anche soluzioni pratiche, attraverso la compilazione di “report” di cui viene lasciato copia in cantiere e trasmesso alle Imprese presenti.

Dal mese di giugno 2022 L’Ente Unico Scuola Edile- CPT ha ulteriormente implementato la propria attività di consulenza alle imprese introducendo, solo in caso di “Cantiere in Sicurezza” il “Bollino Blu”, certificazione da apporre sui cartelli di cantiere rappresentativa delle buone pratiche adottate dalle imprese in materia di sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni o per richiedere l’intervento del Tecnico del CPT potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. Sede: +39 0586 855248
Andrea Volpi, Tecnico del CPT: 39 349 4663929