• LA SCUOLA
    edile

LA SCUOLA EDILE

DAL 1978, COSTRUTTORI DI SAPERE

La Scuola Edile di Livorno nasce grazie alla comune volontà di imprenditori e organizzazioni sindacali di voler superare le numerose complessità a cui il settore edile ha dovuto far fronte in passato. Così, nell’aprile del 1978, il primo Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha predisposto un concreto piano di formazione professionale che ha ottenuto la fiducia delle istituzioni e delle forze politiche sindacali. Grazie al nostro impegno e determinazione abbiamo guadagnato la stima di numerose organizzazioni che negli anni hanno collaborato con noi consentendoci di migliorare la presenza sul territorio e consentendoci di diventare “cultura” nella rivalutazione del lavoro manuale e nella valorizzazione del lavoro d’impresa.

La crescita della nostra realtà si deve soprattutto allo sviluppo di un laboratorio in cui si analizzano le necessità formative del settore per poter offrire una formazione completa che risponde alle tante esigenze dell’edilizia e del territorio. Dal 2000, inoltre, è stato costituito il CPT, Comitato Paritetico Territoriale, il cui obbiettivo è quello di migliorare la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro dei cantieri edili. Un organismo bilaterale territoriale senza scopo di lucro che studia i problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento generale dell’ambiente lavorativo.

Ad oggi, le nostre attività non hanno limite di età né di esperienza. Offriamo corsi di diversa categoria e durata, adatti sia a studenti o giovani che entrano nel settore delle costruzioni per la prima volta, sia a lavoratori che necessitano una riqualificazione professionale, ai cittadini stranieri e ai reclusi delle Case Circondariali. I nostri programmi sono inoltre in linea con le attuali richieste professionali del settore, creando così un collegamento reale tra istruzione e mondo del lavoro.

LO STATUTO

Clicca qui per leggere e scaricare il nostro statuto.

RETE E PARTNER

Enti, associazioni e sindacati

I partner che collaborano con l’Ente Unico Scuola Edile – CPT della Provincia di Livorno