Certificatore Energetico

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 37 comma 9 D. Lgs. 81/2008 smi;

PROFILO DESTINATARI: Il corso è rivolto a maggiorenni, donne o uomini, occupati, disoccupati o in cerca di prima occupazione, in possesso dei requisiti minimi sotto riportati:

  • Diploma di laurea specialistica in ingegneria, architettura, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali, chimica;
  • Diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali;
  • Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario, agrotecnico, perito chimico industriale.

Per gli allievi stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello non inferiore a A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale conoscenza verrà verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti.

DURATA: 80 ore

VERIFICA FINALE: si

OBIETTIVI DIDATTICI: Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale che abilita all’esercizio dell’attività di certificazione energetica

CONTENUTI:

 

Denominazione Contenuti
AREA GIURIDICA La legislazione per l’efficienza energetica degli edifici; Le procedure di certificazione; La normativa tecnica; Obblighi e responsabilità del certificatore.
AREA TECNICA Involucro edilizio: le tipologie e le prestazioni energetiche dei componenti; Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione: – dei nuovi edifici; – del miglioramento degli edifici esistenti.
AREA TECNICA Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative;Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione dei nuovi impianti; della ristrutturazione degli impianti esistenti. L’utilizzo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.
AREA TECNICA Comfort abitativo. La ventilazione naturale e meccanica controllata. L’innovazione tecnologica per la gestione dell’edificio e degli impianti.
AREA TECNICA La diagnosi energetica degli edifici. Esempi applicativi. Analisi tecnico economica degli investimenti. Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.
AREA TECNICA Esercitazioni all’utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.
AREA TECNICA Il bilancio energetico del sistema edificio impianto. Il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.

 

SCARICA DOMANDA

Puoi iscriverti al corso o richiedere informazioni online

Compila il box sottostante con i Tuoi dati e le Tue richieste per ricevere informazioni.

SCARICA DOMANDA

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Ho letto ed accettato la Politica della Privacy di questo sito.