Skip to main content
CorsiCorsi in partenza

Aggiornamento addetti e preposti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: D. Lgs. 81/2008, art. 136, comma 7 – 8 – Allegato XXI.

Accordo Stato, Regioni e Province autonome del 26 gennaio 2006 ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1197, n. 281

PROFILO DESTINATARI: lavoratori addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

DURATA: 8 ore

OBIETTIVI DIDATTICI: aggiornamento dell’addetto e preposto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

CONTENUTI:

  • Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi)
  • Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore
  • Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi
  • Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici,dinamici)
  • Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti
  • Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche)
  • Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.)
  • Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali
  • Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio

 

SCARICA DOMANDA

Puoi iscriverti al corso o richiedere informazioni online

Compila il box sottostante con i Tuoi dati e le Tue richieste per ricevere informazioni.

SCARICA DOMANDA

Errore: Modulo di contatto non trovato.