Secondo quanto previsto dal Regolamento Reach e dal D. Lgs. 81/2008 circa l’obbligo di formazione sul rischio di esposizione ad agenti chimici, le imprese edili che utilizzano schiume, sigillanti e rivestimenti contenenti diisocianati devono far svolgere a tutti i lavoratori (compresi i preposti,) entro il 24 agosto 2023, la formazione prevista dall’allegato XVII del Regolamento a seconda dell’uso che fanno della sostanza (punto 4, lettere a), b), c).

A tal proposito si ritiene che, ferma restando la valutazione da parte del datore di lavoro riguardo all’uso delle sostanze contenenti diisocianati e al relativo aggiornamento del DVR, le imprese edili possono adempiere all’obbligo formativo frequentando corsi di formazione che si collocano al livello intermedio, corrispondenti al punto 5 lettere a) e b) dell’allegato alla restrizione REACH del 3 agosto 2020.

L’Ente Unico Scuola Edile – CPT della Provincia di Livorno ha in previsione l’erogazione del corso per il 27/07/2023 dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

Per info e iscrizioni:

tramontana@scuola-cptlivorno.it