Skip to main content
News

I documenti sulla sicurezza nei cantieri

I documenti sulla sicurezza nei cantieri, previsti dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08, ossia:

– il Piano Operativo di Sicurezza (POS)
– il Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC)
– il Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS)
– il Fascicolo dell’Opera (FO)

Spesso risultano carenti, poco chiari, incompleti. La ragione di questo va ricercata anche nella carente disponibilità di “modelli” validi e condivisi.

Con decreto interministeriale, ex articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono stati individuati i modelli semplificati per la redazione del POS – PSC – FO – PSS.

L’Ente Unico Scuola Edile-CPT della Provincia di Livorno organizza un corso di formazione della durata di 8 ore (valido per aggiornamento RSPP) che mira ad illustrare la legislazione vigente sulla documentazione in materia di sicurezza da predisporre nei cantieri e i contenuti dei modelli semplificati per i piani di sicurezza proposti dal D.I. 9/9/2014.

SCARICA IL MODELLO IN FORMATO .doc

 

[tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”yes” shadowopacity=”0.1-1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”left” link=”https://www.scuola-cptlivorno.it/contattaci/” linktarget=”_blank” buttoncolor=”red” button=”INFORMATI SUBITO” title=”Puoi iscriverti al corso, contattarci telefonicamente o richiedere informazioni online” description=”Compila il box sottostante con i Tuoi dati e le Tue richieste per ricevere informazioni.”][/tagline_box]

Errore: Modulo di contatto non trovato.