News

Circolare: Avviso pubblico per la concessione di voucher formativi individuali rivolti a giovani professionisti a valere sul PR FSE 2014-2020

Finalità Generali:

Il presente avviso finanzia voucher formativi individuali rivolti a giovani professionisti.
La domanda di voucher può essere presentata da giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

• –  Non aver compiuto 40 anni d’età;
  • –  Essere residenti o domiciliati in Toscana;
  • –  Essere in possesso di Partita IVA;
  • –  Appartenere ad una delle seguenti tipologie:
    1. a)  Soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi;
    2. b)  Soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge 4/2013 e/o alla legge regionale n.73/2008;
    3. c)  Soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS.

Tipologia dei percorsi ammissibili:

E’ possibile fare domanda di voucher per la copertura delle spese di iscrizione per la frequenza delle seguenti attività:

• –  Corsi di formazione e di aggiornamento professionale erogati da:
    1. 1)  Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana;
    2. 2)  Ordini professionali, collegi professionali;
  • –  Master I e II Livello in Italia o in altro Paese appartenente all’Unione Europea erogati da:
    1. 1)  Università e scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR;
    2. 2)  Università pubblica di altro Stato comunitario.

Sono ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale del lavoratore, purchè connessi alla professione del soggetto richiedente, finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente.

Spese ammissibili:

Il costo del percorso formativo per il quale si richiede il voucher deve essere di almeno 200,00 € Iva esclusa; non saranno concessi voucher per corsi di formazione di costo inferiore.
Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle di iscrizione al percorso formativo.

Importo voucher:

L’importo del voucher varia in base al costo dell’attività formativa e viene concesso secondo i seguenti criteri:

1. a)  rimborso dell’intero costo per attività formative di importo complessivo non superiore a 300,00 €;
  2. b)  rimborso di 300,00 € per attività formative il cui costo sia tra i 300,01 e 600,00 €;
  3. c)  rimborso in misura del 50% delle spese effettivamente sostenute fino ad un massimo di2500,00 € per la frequenza di attività formative aventi un costo superiore a 600,01 €.

Scadenza:

Le domande dei voucher possono essere presentate, con scadenza trimestrale:

• –  1° scadenza: 30/09/2016
  • –  2° scadenza: 31/12/2016
  • –  3° scadenza: 31/03/201
  • –  4° scadenza: 30/06/2017 …..
  • –  8° scadenza: 30/06/2018
    Le scadenze restano valide fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Recapiti per maggiori informazioni:

Ente Unico Scuola Edile-CPT della Provincia di Livorno Via Piemonte, 62/b
57124 Livorno