L’Ente Unico Scuola Edile-CPT ricorda che dal 1° luglio 2014 la marcatura CE è diventata obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti contemplati nella EN 1090-1, Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali.

Ad oggi la marcatura CE è l’unica modalità di qualificazione dei prodotti rientranti nel campo di  applicazione della norma armonizzata, ai fini dell’impiego dei prodotti stessi nelle opere.

Questo significa che tutti coloro che realizzano strutture in acciaio,e pertanto già soggetti ai requisiti previsti per i centri di trasformazione nell’ambito degli acciai per carpenteria metallica dovranno prevedere l’implementazione della Marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1 di tali prodotti.

Ricordiamo, inoltre, che il produttore, apponendo la marcatura CE, deve redigere la dichiarazione di conformità (chiamata dichiarazione di prestazione) e si assume univocamente di fronte al mercato le responsabilità civili e penali della rispondenza del prodotto alle prestazioni che ha dichiarato.

Per maggiori informazioni sull’iter certificativo potete contattare i ns. uffici.

[tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”yes” shadowopacity=”0.1-1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”left” link=”https://www.scuola-cptlivorno.it/contattaci/” linktarget=”_blank” buttoncolor=”red” button=”INFORMATI SUBITO” title=”Puoi iscriverti al corso, contattarci telefonicamente o richiedere informazioni online” description=”Compila il box sottostante con i Tuoi dati e le Tue richieste per ricevere informazioni.”][/tagline_box]

Errore: Modulo di contatto non trovato.