La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha pubblicato un bando per sostenere la doppia transizione delle imprese, promuovendo l’adozione di tecnologie digitali e il miglioramento dell’efficienza energetica. Il bando intende promuovere un’economia inclusiva e sostenibile attraverso la trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
Chi sono i soggetti beneficiari?
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, in possesso di una serie di requisiti indicati nel bando.
Quali sono gli interventi ammissibili?
Con questa iniziativa, si propone di:
Misura A-Transizione digitale: Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese, di tutti i settori economici della circoscrizione territoriale camerale, attraverso l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.
Misura B- Transizione energetica: Incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per la transizione energetica, mediante l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione finalizzzati a favorire la realizzazione dell’uso di energia, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.
Quali sono le spese ammissibili?
Misura A- Transizione digitale :
- Servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’acquisto di una o più tecnologie tra quelle previste nell’elenco allegato al Bando. Tali spese devono rappresentare al massimo il 30% delle spese ammissibili.
- Acquisto di beni strumentali materiali e/o immateriali nel limite minimo del 70% delle spese ammissibili.
- Contributo massimo pari a € 5.000 ( oltre l’eventuale premialità prevista dal bando)
Misura B- Transizione energetica:
- Servizi di consulenza coerenti con le finalità del bando e con gli ambiti di intervento specificati nella Scheda B allegata al Bando.
- Servizi di formazione finalizzata a consentire lo svolgimento del ruori di Energy Manager per una risorsa interna
- Contributo massimo pari a € 4.000 ( oltre l’eventuale premialità prevista dal bando).
Vuoi partecipare?
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO dal sito web www.registroimprese.it entro le 23.59 del 21 novembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Cosa è importante sapere?
La domanda di partecipazione deve essere riferita ad una sola Misura.
Dove trovare maggiori informazioni?
Per avere maggiori informazioni e per consultare il bando completo, puoi visitare il sito web di Camera di Commercio Maremma e Tirreno. Per informazioni relative al contenuto del bando è possibile contattare la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno-Servizio di promozione e Sviluppo economico
email: promozione@lg.camcom.it
Per visualizzare il bando completo clicca qui!