Percorso formativo biennale di Istruzione e Formazione Professionale per “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti termo-idraulici”(C.RI.TI.C)

Il CPIA 1 Livorno con I.I.S. Buontalenti-Cappellini-Orlando,in attuazione del Decreto Dirigenziale regionale n. 20281 del 07/12/2018,informano che sarà attivato il seguente corso di QUALIFICA

Percorso formativo biennale di Istruzione e Formazione Professionale per “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti termo-idraulici”
(C.RI.TI.C)

DELLA DURATA DI N 2100 ORE

che si terrà a partire da Giugno 2021
(620 ore di aula – 650 ore di formazione laboratoriale – 800 ore di alternanza scuola lavoro – 30 ore di attività di accompagnamento)

PER N. 12 ALLIEVI di cui 5 posti (40 %) sono riservati a donne.

La riserva di posti per utenza di sesso femminile resta comunque subordinata alla effettiva presenza di un numero minimo di domande di utenti di sesso femminile.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Presso ISTITUTO “ORLANDO” – P.ZZA II GIUGNO, 22 – LIVORNO Presso CPIA – Via Giorgio La Pira, 13 – 57100 Livorno

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE21/05/2021

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:
-età superiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione al corso. Giovani che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico dopo una permanenza di almeno 10 anni.
-Occupati

Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza lingua italiana non inferiore al livello A2 che sarà verificata tramite prove specifiche (test) che si terranno in data da comunicare alla scadenza del presente avviso e che saranno conservate agli atti, (con esclusione di coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).

La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
1. Domanda di iscrizione su format scaricabile dal sito dell’ISIS Buontalenti-Cappellini-Orlando
2. Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’Allievo
3.Dichiarazione relativa all’ avvenuto assolvimento dell’obbligo di istruzione (attraverso la frequenza scolastica protratta per almeno 10 anni) da parte dell’allievo/a;
4. Dichiarazione dello stato di occupazione lavorativo;
5. Per i cittadini non comunitari è richiesto il permesso di soggiorno.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata al seguente link http://www.iis-bco.it compilata e consegnata a mano, inviata per posta con raccomandata A/R, insieme agli allegati presso:

– IIS Buontalenti-Cappellini-Orlando, via E. Zola, 6/B 57122 Livorno

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal giorno 07/05/2021 al giorno 21/05/2021 .
Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo al CPIA e/o scuola entro la cadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

Le domande possono essere presentate anche via mail agli indirizzi istituzionali delle due scuole: CPIA limm10100g@istruzione.it
IIS Buontalenti Cappellini Orlando liis00900c@istruzione.it

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze giàcertificate/attestateedimostrateattraversodocumentazioneformale,eventualmenteintegratadauncolloquio ecomunquenel rispetto di quanto previsto dalla DGR 988/20 e s.m.i.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE
AttestatodiQualificaprofessionaleper“Addettoallarealizzazionedioperemurarie” LIV3EQF asuperamentodell’esame

finale.

Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento).

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITOpage2image35166784page2image35166976page2image35167168

MODALITA’ DI SELEZIONE

Prevista nel caso di superamento del 20% del numero massimo previsto dei candidati idonei.
Il giorno ed ora saranno tempestivamente comunicati a ciascun candidato così come previsto da DGR 951/2020 e smi: Laselezionedeicandidati saràeffettuatamediante:

  1. 1)  Screeening del CV, finalizzato ad indagare il possesso dei requisiti richiesti e le esperienze pregresse (60%);
  2. 2)  Colloquio individuale (40%);

La prova psicoattitudinale consisterà in domande a risposta multiple per valutare l’attitudine del candidato al profilo e il possesso di competenze informatiche di base. Il colloquio individuale sarà volto ad esplorare la motivazione, il progetto personale in termini di aspettative professionali future, la storia pregressa e la motivazione rispetto al percorso formativo e la presenza di impedimenti alla frequenza.

LA MANCATA PRESENTAZIONE ALLA SELEZIONE SARA’ RITENUTA COME RINUNCIA AL CORSO.

A parità di punteggio sarà privilegiato il criterio: essere di sesso femminile, giovane età, esperienza certificata nell’ambito di interesse.

INFORMAZIONI:
Per informazioni rivolgersi a: Edoardo Benedetti c/o ISIS BUONTALENTI-CAPPELLINI-ORLANDO – Piazza II

giugno, 22/b- 57122 Livorno (LI) – Tel: 0586405149 – Mail: liis00900c@istruzione.it

Emi Galanti c/o CPIA1 Livorno – Via Giorgio La Pira, 13 – 57121 Livorno (LI) – Tel: 0586409013 – Mail: limm10100g@istruzione.itpage4image35137664page4image35139200page4image35138816