Addetto antincendio

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: art. 37 comma 9 D. Lgs.  81/2008 smi;

PROFILO DESTINATARI: soggetti incaricati dal datore di lavoro per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio e comunque di gestione delle emergenze.

DURATA: 4 – 8 ore

VERIFICA FINALE: si

OBIETTIVI DIDATTICI: si intende formare l’addetto antincendio e gestione delle emergenze incaricato dal datore di lavoro per l’attuazione delle misure di prevenzione e lotta antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio e comunque di gestione delle emergenze.

CONTENUTI:

• Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del Corpo dei Vigili del Fuoco
  • L’incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione e incendio – le sostanze estinguenti – il triangolo della combustione – le principali cause di un incendio – i rischi alle persone in caso d’incendio – i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio: le principali misure di protezione contro gli incendi – vie di esodo – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme – procedure per l’evacuazione – rapporti con i Vigili del Fuoco – attrezzature ed impianti di estinzione – sistemi di allarme – segnaletica di sicurezza – illuminazione di emergenza.
  • Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi, idranti, coperta antifiamma
  • Stato dell'evento: Iscrizioni chiuse
  • Date Corso: : 01 settembre